L’oro del Sannio e la Cantina di Solopaca. Tra le più antiche della Campania
.
Solopaca è il paese del Sannio Beneventano dove la coltivazione della vite e la produzione del vino hanno origini antiche. La marcata vocazione vitivinicola di questa terra ha fatto crescere la cultura della vite di attenti viticoltori, bravi a conservare e tramandare alle nuove generazioni i segreti per ottenere tipicità e qualità da vitigni autoctoni di gran pregio. Ma Solopaca è anche la prima “denominazione di origine controllata” in Campania a portare in sé il nome del suo territorio: la D.O.C. Solopaca.
Lungimirante, in tale contesto, è stata la decisione di dare vita, nel 1966, ad una Cantina che raggruppasse i tanti piccoli viticoltori sparsi lungo le pendici del monte Taburno, al fine di valorizzare i loro raccolti ed aprirsi alla vendita dei vini in bottiglia, puntando sul perfetto equilibrio fra tradizione e sperimentazione vitivinicola. A distanza di oltre 50 anni, i risultati sono eccellenti: 40 etichette, dal seduttore Rosso Doc al corposo e vellutato Aglianico, dal frizzante Amabile alla misteriosa e allegra Falanghina, fino alla nobiltà dell’aristocratico Spumante “Solopaca Doc”. «Fino a pochi anni fa, la Cantina era ancora vista come il luogo dove si producevano vini di massa. Non è più così. Oggi portiamo sul mercato nazionale ed estero vini di gran pregio, pur mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo» – afferma il presidente della cooperativa, Carmine Coletta.
I suoi due spumanti, nati dalla vinificazione in purezza della Falanghina del Sannio, sono il frutto della intensa attività di ricerca della perfezione da sempre praticata dalla Cantina di Solopaca. Parliamo del vino spumante Brut Dop e Dop Solopaca, che esprimono al meglio il carattere e l’anima di questo territorio. Il suo colore è paglierino tenue, dall’ottima spuma, briosa e persistente al profumo delicato, di giusta intensità e dal sapore secco e armonico, sapido e senza asperità. Ottimo come aperitivo abbinato a tartine, salumi o fritti leggeri. «Stiamo crescendo molto anche sull’export – in particolare Russia e Bielorussia, Stati Uniti, Lussemburgo e Giappone – grazie al forte impulso che abbiamo dato per portare il nome della Cantina di Solopaca nel mondo».
Con oltre 100 mila ettolitri di vino prodotti è ai primi posti nella produzione regionale. Le aziende agricole dei 600 viticoltori soci, sono ubicate non solo nel comune di Solopaca ma anche in 16 comuni limitrofi, per un totale di circa 1300 ettari di superficie vitata.
.